Dove dormire a Firenze: foto

Ti chiedi dove dormire a Firenze? Ecco un elenco di strutture a cui puoi rivolgerti.

Nel momento in cui si decide di partire per un viaggio o quando ci si deve spostare per lavoro, è importante scegliere un alloggio che soddisfi le proprie esigenze. La scelta può essere complicata per le città d’arte, soprattutto se piccole, visto il grande numero di visitatori presenti in ogni periodo dell’anno. Sicuramente Firenze è un esempio tipico, perché essendo una bomboniera, non è raro rischiare di non trovare un posto per dormire.

Dormire a Firenze e nei dintorni 

dormire a FirenzeFirenze è una delle mete preferite dei turisti stranieri per la sua ricchezza artistica e per l’importanza storica, per cui c’è un’alta concentrazione di richieste d’alloggio soprattutto al centro storico o vicino alle stazioni principali. I visitatori, infatti, generalmente non arrivano in città con mezzi privati, per questo è fondamentale che i luoghi di loro interesse siano raggiungibili a piedi.

Ci sono varie possibilità quando ci si reca nel capoluogo toscano: si può scegliere un posto per pernottare in Centro, appena fuori città oppure nelle bellissime e romantiche campagne toscane. Nelle ultime due ipotesi, però, assicuratevi di avere una macchina a disposizione, perché altrimenti spostarsi sarà complicato.

Un altro punto chiave per la ricerca di un posto dove dormire nel capoluogo toscano è la propria disponibilità economica. Sempre più persone sono alla ricerca dell’offerta perfetta o di occasioni per pernottare risparmiando denaro. In altri casi, invece, si ricerca l’hotel di lusso più adatto ai propri standard. 

Dove dormire a Firenze spendendo poco: hotel economici.

Per chi sceglie un hotel è fondamentale sapere che soprattutto vicino ai musei più famosi e alle vie dello shopping sono presenti numerosi alberghi di lusso. Questi  alberghi sono spesso dei palazzi d’epoca dotati di ogni comfort e camere con vista panoramica. Il costo per una stanza in un hotel di lusso può arrivare fino ai 1.000 euro al giorno. Se scendiamo di prezzo, si trovano alberghi a 4 stelle molto più abbordabili dove si possono spendere dai 100 ai 300 euro a seconda dei servizi forniti. È possibile trovare anche delle camere più economiche in prossimità della stazione Santa Maria Novella e presso Campo di Marte. La media dei prezzi in questi ultimi casi varia dai 60 ai 100 euro.

 

Pernottare a Firenze: bed and breakfast

Un’altra scelta molto in voga è quella di un bed and breakfast. Al giorno d’oggi sempre più proprietari di immobili nei centri storici delle città decidono di investire aprendo un B&B. L’idea si sta rivelando di successo per questi piccoli investitori, soprattutto in quelle località che, come Firenze, sono ad alta concentrazione turistica. I prezzi dei B&B variano a seconda di alcuni fattori. Si possono trovare delle offerte vantaggiose, ad esempio, se si prenota con largo anticipo oppure se il B&B decide di fare delle offerte last minute. Anche nel caso dei B&B le zone dove dormire a poco sono quelle limitrofe alle due stazioni principali.

Alloggiare a Firenze: ostelli, agriturismi e suore.

Molto usata dai gruppi di amici è l’opzione ostello. Grazie agli ostelli, infatti, è possibile riuscire a pernottare una camera multipla a un costo esiguo (in alcuni casi solo 10 euro a testa al giorno). Anche i viaggiatori solitari possono prenotare un posto in questi dormitori, a patto che riescano a sopportare la presenza di sconosciuti nella stessa stanza.

A Firenze, come in altre città italiane, anche i convitti mettono a disposizione (sempre a pagamento) delle camere nei convitti, in alcuni caso fornendo anche la  colazione e i pasti principali (non sempre inclusi nel prezzo).

Per gli amanti della natura, invece, non c’è niente di meglio che immergersi nel verde delle campagne toscane, scegliendo uno dei bellissimi agriturismi appena fuori città. I prezzi in questi casi sono molto variabili a secondo delle stagioni e della qualità dei servizi. Si parte dai 50 euro a salire.

Sono tante insomma le possibilità per si reca a Firenze, bisogna solo fare attenzione a prenotare in anticipo per non rischiare di trovare tutto sold out.